Siccome il pistacchio è una delle mie debolezze, ne abuso in ogni sua forma e preparazione. In cucina è sicuramente un ingrediente versatile, da utilizzare per impreziosire le preparazioni di pietanze dolci e salate, da qui non a caso la sua famosa definizione di “oro verde”. Questa ricetta dai sapori decisi e non proprio dietetica per così dire, prevede l’uso di pistacchio in granella, fine o più grossolana a proprio gusto.

Linguine con crema di pecorino, speck e granella di pistacchio

 

linguine con pecorino speck e pistacchio

linguine con pecorino, speck e pistacchio

[ingredients title=”Ingredienti per 2 persone”]

  • 360 g di linguine
  • 150 g di pecorino grattugiato
  • 200 ml latte
  • 150 g di speck tagliato sottile
  • sale e pepe q.b.
  • granella di pistacchi q.b.
  • Tempo di preparazione: 20 minuti

[/ingredients]

Preparazione

Per la crema di pecorino fai scaldare il latte in un tegame, quindi aggiungi il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe, mescola delicatamente a fuoco basso fino ad ottenere una crema fluida. In un padellino antiaderente fai scottare lo speck per qualche minuto senza aggiungere grassi, fino a renderlo croccante e tienilo da parte.

Intanto porta a bollore abbondante acqua salata e fai lessare la pasta, quindi scolala al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Unisci alla pasta la crema di pecorino, una parte dello speck e amalgama bene il tutto (diluisci eventualmente con acqua tenuta da parte se il condimento risultasse troppo denso).

Impiatta le linguine e cospargi con il restante speck e una pioggia di granella di pistacchio, che da una gradevole nota di colore al piatto. Direi che oro verde sia la definizione perfetta!

Note: consiglio di andarci piano con il sale, gli ingredienti utilizzati hanno già una notevole sapidità.

Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre metti il Like e segui la mia pagina Facebook Habemusfame o su Instagram, cercami anche su Twitter e Pinterest