Finalmente ho avuto il piacere di assaggiare questa pizza, dopo alcuni tentativi falliti negli ultimi mesi, a causa di chiusure e imprevisti vari, durante le mie scorribande in terra campana. Giungo a Caserta con il mio amico chef Francesco alias Chef Checco, che mi preleva e conduce per direttissima da I Masanielli di Francesco Martucci.

Un locale ampio con molti coperti, luminoso e con la postazione dei pizzaioli in fondo alla sala, dove vengono forgiate questi capolavori di pizze. Ci accomodiamo e senza esitazione per iniziare puntiamo alla margherita, assolutamente imprescindibile per me per avere un’idea precisa. Bellissima e incredibilmente soffice, bordo ben definito e un alveolatura pazzesca, sinonimo di lunga maturazione dell’impasto. Perfetta nel sapore, si sente soltanto un leggero eccesso di sapidità, ma che non incide sul gusto generale.

 

Margherita

Aria

 

Scegliamo poi altre due bellezze, parlo della “tonno in carrozzacon mozzarella di bufala, granella di pistacchio e nocciola, dopo la cottura tartare di tonno, salsa ponzu e fiori di borragine! Una roba da volare via, impasto sempre impeccabile, tonno eccezionale e salsa ponzu che ad ogni boccone fa davvero la differenza, sono sberle sonore per il palato!

 

Tonno in carrozza

 

La terza e ultima è una fantastica combinazione del nuovo menù autunnale, vale a dire base fiordilatte, crema di porro, pomodorini confit, pasta di acciughe e polvere di cipolla bruciata. Sapori che riescono ad essere ottimamente bilanciati insieme e allo stesso tempo la pizza risulta essere incredibilmente delicata. Questa è quella che più mi sorprende, davvero impeccabile!

Novita del menù autunnale

 

C’è da aggiungere che le pizze sono assolutamente digeribili grazie alla perfetta maturazione degli impasti, dopo qualche ora il tutto incredibilmente digerito senza traccia di sete o pesantezza. Inoltre menzione per i prezzi praticati, arrivando da Milano non posso che essere stupito in positivo dei 7,50/8€ per le pizze “speciali”.

Davvero un’ottima esperienza, da I Masanielli è assolutamente doveroso farci un salto se ci si trova in queste zone, senza discussione!

 

E voi avete già provato questa pizza? Fatemelo sapere commentando sotto l’articolo oppure condividendo le vostre foto sui social, utilizzando l’hastag #habemusfame!