Il mio recente passaggio a Firenze durante straDegusto mi ha portato a conoscere una interessante realtà gastronomica.

A due passi dalla Basilica di Santa Croce, ho alloggiato al di sopra del ristorante Foody Farm (le casualità) e l’intrigante menù all’esterno mi ha più volte attirato come un magnete. Leggi oggi, leggi domani, vado ad esplorare. Una cucina fuori dagli schemi tradizionali è la filosofia, vi sono diverse categorie di menù che spaziano dai prodotti dell’orto, del pascolo, dell’aia. Salumi, formaggi, primi piatti, carne, non manca nulla! In modalità anche mezze porzioni per levarsi lo sfizio, faccenda interessante.

Un ristorante con ampi locali in un’atmosfera calda e accogliente dove mi son sentito a mio agio; adoro questi ristoranti ricavati in vecchi edifici. Uno stile contemporaneo con un richiamo al rurale di un’antico casolare di campagna, ad iniziare dall’apparecchiatura e oggetti utilizzati per servire il cibo. In questo originale contesto vi è una notevole qualità del prodotti ed io ho voluto assaggiare diverse specialità, in due separati episodi in cui ho palesato il mio appetito.

In un’occasione in cui non avevo proprio fame ma più voglia di qualcosa di buono, ho scelto la Luxury delicase, che è un cofanetto di degustazione completo di affettati tipici; dalla finocchiona al capocollo di maiale al lardo di cinta, ce n’è per tutti i gusti! Ovviamente accompagnati al cofanetto di formaggi, erborinati, di capra, pecorini. Mica vuoi far le cose a meta!? Queste eccellenze con un buon calice di vino (anche 2) vanno via in tempi record.

Per un pasto più completo ho iniziato con una burrata bella e fresca, a seguire gli strozzapreti con salsiccia tipica toscana di maiale grigio del casentino, crema di broccoli e crumble di Gran de magi, un piatto ben bilanciato tra il cremoso ed il croccante.

Per poi proseguire con il luxury burger (del quale ho preso la mezza porzione) che è un panino con hamburger di pezzata rossa dell’Abetone, foies gras, cipolla caramellata, senape al miele e rucola, servito con patatine fritte (il tutto su una pala da contadino). Pollo fritto e patatine per completare la full immersion.

Se vi trovate a Firenze e volete dunque fare qualche percorso gastronomico della Toscana, che vogliate pescare dall’orto, dal granaio o dal pascolo, da Foody Farm basta scegliere!