Ciao, mi chiamo Luca

Habemusfame.it

Sono Luca, valdostano di nascita e siciliano nelle vene, cresciuto a prelibatezze che rappresentano queste regioni. Da sempre una buona forchetta, mi entusiasmo ogni qual volta si parli di buon cibo e ristoranti, eventi gastronomici e quant’altro. 

Con una mamma cuoca e una nonna imbattibile sulle specialità tipicamente sicule, è stato facile diventare un fan della buona cucina. 

Il cibo è stato letteralmente la mia fissazione, fin da bambino, quando il mio stile di vita preferito, come da racconti in famiglia, era semplicemente: “Mangia e dormi”! Crescendo osservavo e aiutavo mia madre ai fornelli, un po’ con l’impazienza di sbranare tutto, ma anche con la curiosità di carpire tutto ciò che nascondeva questo mondo fantastico. Il cibo è sempre stato al centro di tutto. Una tavola imbandita, i profumi e i colori delle pietanze, la buona compagnia di amici o famigliari, sono sempre stati piaceri per me irrinunciabili, che ancora oggi mi danno un senso di assoluta serenità. 

All’età di 21 anni ho iniziato a lavorare come conducente di pullman turistici, questo mi ha portato a viaggiare molto, ma soprattutto a scoprire e degustare pietanze anche al di fuori dai “confini” locali. Dopo qualche tempo, a causa della crisi, mi sono ritrovato senza lavoro. 

Non mi sono perso d’animo e ho cercato di trarre qualcosa di positivo da questa situazione, vedendola come un’occasione irripetibile per trasformare la mia più grande passione in qualcosa da vivere pienamente.

Ed è qui che comincia il mio grande viaggio nel mondo food.

 

Grazie alla mia presenza, l’engagement e lo storytelling sui social, in special modo Instagram, ottieni ottima visibilità per la tua attività attraverso contenuti di impatto fotografico. Molte persone che mi seguono si affidano ai miei consigli, alle mie sensazioni e ai racconti. Fino ad oggi in questo mio percorso ho avuto e ho il piacere di collaborare e lavorare con diversi brand, ristoranti, aziende, testate giornalistiche, associazioni, scuole di cucina, agenzie, radio, ecc. Ho realizzato interviste, ricette, contenuti digital, preso parte a corsi, blog tour, festival.

Tra i migliori foodblogger italiani nel 2020 secondo Puntarella rossa, guest presso La Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma per la “Summer school 2019” e l’inaugurazione dell’anno accademico. Attualmente opero come social media manager per diversi esercizi della ristorazione in Italia.